NGN è la prima piattaforma italiana dedicata alle Comunità Energetiche basata su Blockchain.
Tramite le Comunità Energetiche, associazioni di cittadini, catene di negozi o aziende con uffici nello stesso stabile potranno dotarsi di un impianto condiviso e condividere l'energia prodotta o per il consumo immediato oppure per stoccarla in sistemi di accumulo (e per utilizzarla quando necessario).
Engena mette a disposizione degli utenti interessati il proprio strumento di gestione della comunità energetica con più sezioni personalizzabili e configurabili online, in maniera semplice e secondo la propria necessità.
Tutti i rapporti all'interno e con l'esterno delle comunità saranno regolati con l'ausilio del NGN Credit, che supporterà i servizi e le funzioni fruibili sulla piattaforma, e degli smart contracts su piattaforma blockchain, per rendere automatiche, sicure, tracciabili ed immodificabili le transazioni economiche all'interno della piattaforma.
Il decentramento è il futuro del settore energetico: invece di produrre energia dalle classiche centrali, in futuro saranno milioni di famiglie che produrranno l'energia necessaria condividendola con gli altri nelle Comunità Energetiche.
SCOPRI DI PIÙLa Piattaforma NGN è una soluzione tecnologica evoluta che offre gli strumenti per partecipare al finanziamento, amministrare la gestione, condividere l'energia e suddividere gli introiti delle nascenti Comunità Energetiche.
SCOPRI DI PIÙNGN Credit offre una certezza assoluta in termini di legalità e sicurezza basandosi su tecnologia blockchain che, inoltre, convalida l'originalità e l'esistenza dei documenti grazie al nostro servizio integrato di notarizzazione.
SCOPRI DI PIÙInizio della raccolta di adesioni alla piattaforma Engena per la costituzione o la partecipazione alle Comunità Energetiche e le proposte di realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.
Inizio della pubblicazione dei progetti di impianti rinnovabili.
Avvio raccolta fondi dai Contributor sui progetti pubblicati.
Vuoi realizzare il tuo impianto a energia rinnovabile?
Rappresenti un Ente Pubblico o un grande condominio?
Vuoi fondare o partecipare a una Comunità Energetica?
Dottore in Economia Aziendale, esperto di economia e fiscalità internazionale, di sistemi economici asimmetrici.
Ingegnere industriale, progettista ed esperto di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Dottore commercialista, revisore contabile, consulente finanziario, esperto nell'analisi economica e reddituale degli impianti.
Dottore Commercialista, fiscalista e tributarista, esperto in M&A, private equity e venture capital.
Architetto, esperto di progettazione ecosostenibile e impatto visivo applicati alle energie rinnovabili.
Ingegnere ambientale, progettista, esperto in analisi degli impatti delle componenti ambientali.
Geologo, esperto di valutazione ed analisi delle componenti ambientali e degli impatti sul territorio.
Ingegnere informatico, consulenze aziendale e divulgatore nell'ambito delle tecnologie blockchain.
Ingegnere meccanico specializzato in energia, ricercatore nell'ambito delle tecnologie IoT e blockchain.