Piattaforma NGN
Engena, sulla scorta di quanto previsto in ambito nazionale e comunitario circa la promozione della produzione di energia da fonte rinnovabile, mette a disposizione degli utenti interessati uno strumento, basato su blockchain, per la gestione di una Comunità Energetica, con più sezioni personalizzabili e configurabili online, in maniera semplice e secondo la propria necessità. Gli utenti di una Comunità Energetica associati alla piattaforma Engena potranno beneficiare dei vantaggi delle Comunità Energetiche, seguire e partecipare alla varie fasi ma senza subire le complicazioni connesse alla sua gestione formale.
Cosa sono le Comunità Energetiche
Il decentramento è il futuro del settore energetico: invece di produrre energia dalle classiche centrali, in futuro saranno milioni di famiglie che produrranno l'energia necessaria condividendola con gli altri. Ma ad oggi in Italia non era ancora previsto che un impianto potesse condividere l'energia prodotta con più utenze. Ora una nuova legge attribuisce una dignità giuridica all'esigenza di condividere l'energia prodotta all'interno di una aggregazione di cittadini introducendo nel nostro Paese le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) ovvero associazioni tra cittadini, attività commerciali o imprese che decidono di unire le forze per dotarsi di impianti per la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.
Le comunità energetiche sono definite come un insieme di soggetti che, all'interno di un'area geografica, sono in grado di produrre, consumare e scambiarsi energia con una governance locale capace di favorire l'utenza in un'ottica di autoconsumo e autosufficienza.
Il governo ha studiato un sistema di regolazione delle partite energetiche all'interno delle CER di tipo virtuale, prevedendo la corresponsione di una tariffa incentivante per l'energia prodotta e consumata all'interno della CER. Gli incassi andranno a beneficio dell'intera CER e degli utenti associati in ragione dell'energia consumata.
I Player di una Comunità Energetica Rinnovabile
- Il promoter promuove attraverso la piattaforma la creazione di una comunità energetica prevedendo la realizzazione di uno o più impianti energetici nel proprio ambito territoriale compresi sistemi di accumulo e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, sia esso un privato, una associazione, una società, un ente; in quest'ambito possono ricadere anche i condominii.
- Il prosumer produce energia all'interno della comunità o dell'ambito territoriale prescelto, utilizzandone una parte e cedendo alla CE la parte rimanente.
- I contributor mettono a disposizione i fondi per la realizzazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile da asservire alla CE.
- I consumer sono gli utilizzatori finali dell'energia prodotta e condivisa all'interno della comunità.
Le sezioni della Piattaforma
Sulla piattaforma saranno disponibili due sezioni: una sezione di funding dedicata allo sviluppo degli impianti di produzione di energia a servizio della comunità ed a regolare i rapporti con i contributor interni ed esterni ed una sezione di trading per gestire la condivisione e la cessione dell'energia prodotta e regolare i rapporti tra gli utenti all'interno della comunità.
Come funziona
Il promoter potrà inserire il suo progetto di creazione di una comunità energetica (fase di prefattibilità) attraverso la compilazione di una serie di quadri informativi assieme agli elementi costitutivi che lo rappresentano. I dati salienti della Comunità proposta e del promoter saranno visibili a tutti coloro i quali consultino la piattaforma ed attorno ad essa si raccoglieranno le richieste di adesione degli utenti interessati, previa registrazione. I prosumer ed i producer interessati ad associarsi ad una CE invieranno alla piattaforma la proposta del proprio impianto di produzione di energia, indicando la CE alla quale associarsi. La piattaforma notarizzerà tutti i contratti tra le parti e la documentazione prodotta.
Il funding degli impianti
Una volta approvato la proposta di un impianto la piattaforma lo pubblicherà su una sezione specifica con le caratteristiche salienti, previo il pagamento di una sottoscrizione di costo variabile in funzione dell'importo richiesto nel funding d'impianto.
L'utente che abbia intenzione di partecipare al funding degli impianti (contributor), una volta superata la fase preliminare di controllo ed identificazione ed essersi registrato sul portale, sarà elencato in una lista di contributor accreditati. Al contributor che ha deciso di investire su un determinato impianto, saranno assegnati un numero di NGN Credit di valore pari all'importo versato, vincolati su di un escrow wallet. Questi comunicherà l'indirizzo del proprio wallet personale sul quale ricevere gli NGN Credit una volta sbloccati e potrà visionare tutti i documenti inseriti dai titolari e decidere se investire su uno o più dei progetti disponibili. Ai contributor, una volta messo in esercizio l'impianto, spetteranno quota parte degli introiti, siano essi derivanti dagli incentivi percepiti, dalle restituzioni GSE che della cessione di energia prodotta a terzi (Enel od altro gestore) o ai consumer all'interno della comunità, secondo le modalità fissate in precedenza dalla CE.